giovedì 10 marzo 2011

Inaugurazione Rubrica: I miti


Ian "Torphedo" Thorpe

Ian James Thorpe (Sydney13 ottobre 1982) è un nuotatore australiano, specializzato nello stile libero. Soprannominato Thorpedo, vinse ai Giochi olimpici cinque medaglie d'oro, record assoluto per lo sport australiano, e due d'argento. Nel 2001 divenne il primo sportivo a ottenere sei medaglie d'oro in un Campionato del mondo; più in generale conseguì undici ori in tale competizione, secondo numero più alto nella storia del nuoto. Fu premiato per quattro volte dalla rivista specializzata Swimming World Magazine quale World Swimmer of the Year e venne riconosciuto «nuotatore dell'anno in Australia» dal 1999 al 2003. I suoi risultati sportivi lo resero uno dei più popolari atleti nel proprio paese natale.
All'età di 14 anni divenne il più giovane atleta uomo ad aver mai rappresentato l'Australia in una competizione sportiva e, due anni più tardi, la vittoria nei 400 metri stile libero ai Mondiali di Perth fece di lui il più precoce campione del mondo individuale di sesso maschile. Dopo il suddetto successo si affermò nella specialità 400 stile libero, imponendosi in ogni evento sino al 2004: dalle Olimpiadi ai Mondiali, dai Giochi del Commonwealth ai Giochi PanPacifici.
Intenzionato a presenziare ai Giochi del Commonwealth di Melbourne (2006), all'indomani delle Olimpiadi di Atene dichiarò di voler restare per un anno lontano dalle piscine; i progetti dell'australiano saltarono causa malattia e i tentativi di recupero furono celermente interrotti, con l'annuncio del ritiro dalle competizioni agonistiche che arrivò nel novembre 2006.

Forse peccando di presunzione egli annuncio di ritirarsi dal nuoto perchè aveva già vinto tutto ma nel 2011 i suoi fan lo aspettano ai mondiali a Shangai pronto ancora a lasciare tutti a bocca aperta.
Nel frattempo vi lascio con questo video tributo
al prossimo post
hope you like it 
Katrin


Nessun commento:

Posta un commento